Stomaco – Helicobacter Pylori

Stomaco – Gastrite con Angelica
giugno 12, 2018
Stomaco – Gastrite
giugno 15, 2018

Helicobacter pylori è un batterio gram negativo flagellato acido-tollerante, il cui habitat ideale è il muco gastrico situato nello stomaco umano; la sua resistenza a un pH di 1 o 2  gli è conferita dalla produzione dell’enzima ureasi che crea intorno al batterio un microambiente compatibile con la sua esistenza.

La maggior parte delle persone ne è portatrice, ma un buon equilibrio fra potere patogeno del microrganismo e difese immunitarie del soggetto normalmente garantisce un’adeguata protezione; per questo motivo i soggetti con una marcata immunodeficienza (Diatesi infettiva) sono particolarmente esposti a tale agente.

Il batterio vive soltanto in ambiente acido protetto da uno strato di muco; per questo motivo si trova solo nello stomaco.

Una volta insediatosi nello stomaco, non fa altro che sottoporre la mucosa ai metaboliti tossici da esso prodotti. Il batterio può produrre sostanze che causano danni alle cellule e con il tempo possono sopraggiungere gastrite e ulcera.

Nota: ovviamente in soggetti con predisposizioni infettive, stressati, ansiosi, depressi e con patologie concomitanti all’apparato digestivo può essere causa e concausa di gravi manifestazioni (controllo medico di fiducia).

COME INTERVENIRE

Visto che questo patogeno ama l’acido noi creeremo un ambiente basico.

Visto che questo patogeno può essere neutralizzato dalle nostre difese immunitarie aumenteremo le nostre difese immunitarie.

Visto che le lesioni dello stomaco possono essere riparate noi le ripariamo

Prodotti da eliminare

  • fumo – farmaci contenente acido acetilsalicidico  – antiacidi – latte – caffè

Cibi da ridurre il più possibile:

  • Formaggi – insaccati – cibi proteici (tutti i tipi di carne, tutti i tipi di pesce e le uova, che hanno bisogno di uno stomaco acido) – condimenti e grassi (che hanno bisogno di uno stomaco acido) – zucchero – superalcoolici – vino – aceto –  dadi da brodo contenenti glutammato monosodico – cioccolato – cavoli cotti – legumi – pane e pizza lievitati con lievito di birra – la pizza – le corcubitaceae (zucchina, cetriolo, melone e zucca).

Nella digestione, che si verifica nello stomaco, la presenza di

Proteine, rende lo stomaco acido (pH 2) e quindi favorisce Helicobacter a prosperare

Grassi, rende lo stomaco acido (pH 2) e quindi favorisce Helicobacter a prosperare

Prodotti Fitoterapici Utili

Vivo Basic

Renderà il nostro stomaco e l’intero organismo basici.
1 CUCCHIAINO IN UN BICCHIERE D’ACQUA DUE VOLTE AL GIORNO

Citrati e carbonati determinano deacidificazione dell’organismo, migliorandone la funzionalità.

Oligum Rame – Oro – Argento

Se soggetto stressato – stanco – con calo energia.
30 GOCCE SOTTO LA LINGUA  PER UN MINUTO, POI DEGLUTIRE  PRIMA DEI TRE PASTI

Gli oligoelementi o elementi sub-traccia non hanno uno scopo “costruttivo-plastico”, ma sono dei catalizzatori i quali determinano efficienza e attività cinetica delle reazioni chimiche.

Pertanto il loro scopo è quello di rendere il nostro organismo e le sue capacità difensive e riparatrici efficienti e veloci.

La presenza del rame gluconato inibisce le prostaglandine responsabili dell’azione pro-infiammatoria.

L’oro e l’argento colloidali svolgono un’azione antibatterica e antivirale.

Fitopreparato Uncaria Mater

Aumentiamo le difese per distruggere il patogeno.
50 GOCCE IN POCA ACQUA, TRE VOLTE AL DÌ PRIMA DEI TRE PASTI
  • Uncaria (Uncaria tomentosa) > immunostimolante, stimola la produzione dei linfociti Helper e citossici preposti all’eliminazione delle cellule danneggiate/aggredite da virus e batteri ricca di steroli ad azione antinfiammatoria. 
  • Tabebuia (Tabebuja impetiginosa) > utile in presenza di funghi, micosi, candidosi, muffe,  immunostimolante, aiuta contro i radicali liberi, le affezioni della pelle, la psoriasi e in modo particolare nei confronti dei virus e miceti (herpes, candida…)
  • Echinacea (Echinacea angustifoglia) > immunostimolante dei leucociti B preposti alla produzione degli anticorpi, utile in tutte le malattie da raffreddamento, ripara le lesioni delle mucose infiammate come lo stomaco.
  • Betulla (Betula pubescens) > stimola il sistema reticoloendoteliale che riguarda l’efficienza tutto il nostro sistema immunitario.

Fitopreparato Ficus Carica Mater

Azione decongestionante dello stomaco.
40 – 50 GOCCE IN POCA ACQUA DOPO I TRE PASTI

Questo composto di estratti di piante (tinture madri) e gemme fresche ha la capacità di decongestionare e cicatrizzare le mucose dello stomaco e duodeno permettendo la normalizzazione delle mucose, delle secrezioni e della funzionalità  digestiva.

Indicazioni Terapeutiche:

  • Gastriti – duodeniti – difficoltà digestive – acidità gastrica – ulcera gastroduodenale – distonie neurovegetative – nausee – spasmi  dello stomaco – reflusso gastroesofageo – alcuni tipi di diarree  con  coinvolgimento delle funzioni del colon.
  • Fico (Ficus carica) > azione decongestionante delle mucose dello stomaco, regolatrice delle secrezioni e della motilità gastroduodenale, antidistonico
  • Iperico (Hypericum perforatum) > lavora sugli epiteli, ripara mucose lesionate
  • Liquirizia (Gliycyrrhiza glabra) > protegge e ripara le mucose gastriche, azione emolliente, antiulcera di stomaco e duodeno
  • Melissa (Melissa officinalis) > riduce la produzione di acido cloridrico

Magnesio C

Sistema neurovegetativo.
1 CAPSULA MATTINA E SERA

Questo è un integratore funzionale adatto a sostenere e rafforzare il sistema nervoso autonomo-vegetativo.

E’ composto da quattro tipi di Magnesio ad alta assimilazione.

Magnesio carbonato e citrato deacidificano il nostro organismo (prima causa della carenza di magnesio-calcio). Arricchito con Gluconato di Magnesio (legato all’acido gluconico, che permette di rendere solubili i minerali in un organismo a base acqua) e Pidolato di Magnesio con una biodisponibilità del 90% (i pidolati derivano dall’acido glutammico che è un potente neurotrasmettitore). Il tutto rafforzato da Vit C da bacche di rosa canina, come fissante del Magnesio e calcio e da Vit. B6 (piridossina) da lievito, la quale è fondamentale nelle variazioni dell’umore e per il Sistema Parasimpatico.

La Piridossina (Vit. B6) è il precursore di numerosi neurotrasmettitori come la serotonina

  • Magnesio C sarà utile nei casi di: ansia, angoscia, nervosismo, insonnia, depressione, crampi muscolari, muscoli contratti, schiena rigida, nodo alla gola, pressione al cuore, aritmia cardiaca, ipertensione, dolori dello stomaco, come complemento nelle gastriti e coliti nervose, dismenorrea

L’importanza di questo composto è fondamentale perché uno stomaco contratto e rigido inevitabilmente nel momento della digestione può soffrire di dolori, disfunzioni e nel tempo può determinare la formazione dell’ernia iatale o di gastriti e coliti croniche.

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.