Menopausa

Memoria
giugno 16, 2018
Muco – Apparato Respiratorio
giugno 18, 2018

La menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna; un periodo complesso, certamente, in cui la stagione riproduttiva – ma solo quella – arriva al capolinea. La menopausa coincide infatti con la fine delle mestruazioni e spesso porta con sé una serie di cambiamenti che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quella psichica, sociale ed affettiva. Tutti questi avvenimenti, che precedono ed accompagnano la menopausa, vengono spesso raggruppati sotto il termine “climaterio”.

La menopausa, infatti, non insorge bruscamente, ma si presenta in maniera graduale lungo un arco di tempo piuttosto lungo e mediamente compreso tra i cinque ed i dieci anni. Durante il climaterio i cicli possono interrompersi per diversi mesi e poi tornare, così come frequenti sono le variazioni della durata e dell’intensità del flusso. Tutto questo corteo di alterazioni, più o meno appariscenti, obbliga la donna a rendersi conto che qualcosa nel suo corpo sta cambiando; è quindi naturale che essa vada alla ricerca di informazioni che la confortino e la aiutino ad affrontare nel migliore dei modi questo particolare periodo.

Negli ultimi decenni, il rapporto delle donne e della società con la menopausa è cambiato radicalmente, passando da un iniziale e deprimente disinteresse ad un’eccessiva strumentalizzazione a fini mediatici e commerciali.

PRIMA DI TUTTO LA PREVENZIONE

Alla menopausa bisogna prepararsi dai 45 anni in poi, in dodo tale da “arrivare” a questo momento di passaggio con meno problemi possibili ed in ottima forma.

Come Intervenire alle prime avvisaglie e durante il passaggio.

Diatesi d’appartenenza o se già manifesta l’ipertensione  Mn – Co (Manganese Cobalto)

Vitix Agnus-Castus Mater

50 GOCCE IN POCA ACQUA DA DUE A TRE VOLTE AL DÌ

L’obiettivo di questo fitopreparato è creare armonia ormonale,  accompagnando il soggetto femminile in questo passaggio.

  • Vitex agnus-castus TM: svolge un’azione sul corpo luteo aumentando l’azione progestativa.
  • Salvia officinalisTM: stimola l’attività estrogenica
  • Passiflora incarnata TM:  calmante – ansiolitico – stimolazione sist. parasimpatico
  • Hamamelis virginiana) TM: azione vasocostrittrice – circolazione – flebiti – varici

Questo fitopreparato è di aiuto per:

  • fumare,
  • nervosismo,
  • ansia
  • cattiva circolazione.

Fitopreparato Sinergica Mater

50  GOCCE  IN  POCA  ACQUA  PRIMA  DEI  TRE  PASTI 

Ingredienti: estratto da gemme  di castagno, mac. idroalcoolico di  rusco,  spirea ulmaria, betulla,  fitopreparato ha la capacità   d’intervenire  in  profondità in  quattro  settori:

1) Circolazione Linfatica: determinando dinamizzazione e drenaggio della medesima, permettendo  all’organismo d’eliminare le tossine depositate nei tessuti,  depurando l’organismo, riducendo la cellulite e il ristagno dei liquidi.

2) Circolazione Venosa-arteriosa:  migliorando la circolazione del sangue si va a risolvere numerosi problemi come  mani e piedi freddi,  pesantezza e dolori alle gambe. il suo corretto funzionamento e’ fondamentale per migliorare la circolazione linfatica visto che la linfa viene prodotta dalla circolazione venosa periferica.

3) Drenaggio dei liquidi : grazie all’azione combinata della betulla e della spirea ulmaria riusciamo ad eliminare i liquidi stagnanti  senza alterare il metabolismo sodio-potassio con il rischio di determinare disidratazione e sofferenza celllulare.

4) Equilibrio ormanale: migliorando la funzionalità della circolazione linfatica  si vedono scomparire le vampate di calore.

Nota di informazione:

ISOFLAVONI DI SOIA, Trifoglio rosso FARE ATTENZIONE = SCONSIGLIATI

L’utilizzo di fonti vegetali di “ormoni”  può essere pericolosa, evitare specialmente su famigliarità “tumorale”. I fitoestrogeni possono stimolano la riproduzione delle cellule cancerogene.

Riduciamo la Plastica: la plastica cede strutture  che mimano gli ormoni femminili pertanto non usare bottiglie in plastica, contenitori di cibi/acqua e bibite in plastica ed alimenti contenuti in plastica (formaggi, carne, pesce, tofu, seitan…)

Magnesio C

Per riequilibrare il sistema nervoso – decontrarre i fasci muscolari.
UNA  CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo è un integratore funzionale adatto a migliorare  e rafforzare  il  sistema nervoso permettendo e il suo recupero funzionale.

Fondamentale durante e dopo la menopausa visto che l’abbassamento degli estrogeni determina una variazione del metabolismo calcio-magnesio e quindi più ansia,  tensione muscolare, nervosismo, cattivo umore, insonnia, piccole depressioni.

DUE VOLTE ALL'ANNO:

Calcio Pidolato

Per prevenire l’Osteoporosi (vedi scheda)
1 CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI

Olio Fegato Merluzzo

Fissante del Calcio.
1/2 PERLA PRIMA DEI TRE PASTI

Fare due cure anno per circa 2 mesi, per prevenire problematiche legate all’osteoporosi.

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.