Il croggiolo: Laboratorio di Fitoterapia

Erboristeria Armonia Vittorio Alberti Naturopata
Giugno 1, 2019
Estate il migliore momento per Cambiare
Giugno 20, 2019

In una società sempre più tecnologica ed informatica il rischio di trasformarsi in persone completamente teoriche è grande.

Questo spiega perchè è fondamentale per noi organizzare dei  laboratori per la produzione di macerati idroalcoolici, macerati spagirici, gemmoderivati  ed oli essenziali perchè è lavorando con la “materia vegetale” e trasformandola che si può comprendere il suo uso ed imparare la sinergia delle piante in composizione.

FITOCOMPOSTI

In terapia clinica gli estratti non vanno mai utilizzati da soli ma in “sinergia” dove vi saranno degli estratti elettivi per la patologia e degli estratti di supporto per avere un’azione più efficace.

Altri estratti saranno elettivi, che significa che senza quella determinata pianta “insostituibile” non potremo avere la giusta azione terapeutica.

Piante Madre

si intendono quegli estratti che determinano l’azione terapeutica dominante.

Piante organo Bersaglio

sono quelle piante che concentreranno l’attività delle piante madre su un determinato organo o sistema.

Drenaggio

Il Drenaggio è una tecnica terapeutica che  ha come  fine quello di indurre una  lieve stimolazione degli  organi emuntori  permettendo o facilitando il  fenomeno di  eliminazione e “disintossicazione”  messo in  atto dall’organismo mediante  l’utilizzazione di una sostanza biotica o di un  Fitopreparato composto da gemmoderivati e Tinture madri atto a facilitare tale compito.

In questo progetto didattico un ruolo fondamentale è quello di imparare a conoscere e riconoscere le piante officinali.

Visite guidate ai giardini alpini Botanici

Per comprendere le piante è fondamentale conoscere l’ambiente in cui le piante vivono…. prima riconosciamo l’ambiente poi troveremo le piante che in quel ambiente sono nate e si sono adattate. Trovare, riconoscere ed imparare i nomi botanici è una strada molto lunga e complessa che noi tutti percorreremo insieme in ambiente  unici, incontaminati.

Rapporto Maestro ed Allievo                                                                                                     Vi sono cose che una persona può imparare da solo … altre che abbiamo bisogno che qualcuno ci mostri come intervenire…

Questo vale sia per la galenica, come l’arte di estrarre i principi attivi dalle piante sia per quello che riguarda fare la giusta diagnosi …. perchè solo la giusta diagnosi ci conduce alla guarigione.