Conoscenza è Salute

MUCUNA pruriens PARKINSON
Dicembre 29, 2018
Corso di Galenica e Fitoterapia
Febbraio 9, 2019

Questo sito ha lo scopo di darvi tutto il nostro aiuto e competenza per migliorare la comprensione ed aumentare le vostre conoscenze.

Durante la nostra vita abbiamo mille esigenze e necessità per molti motivi come: aumento del colesterolo, peso, cellulite, infiammazioni varie, esami del sangue con valori fuori norma, stress ecc. ecc.

  • Volete conoscere a cosa serve un integratore?
  • Volete sapere l’attività farmacologia di una pianta?
  • Volete sapere se un prodotto è valido o è solo pubblicità?
  • Siete lontani dalla Vostra erboristeria o farmacia di fiducia e non sapete cosa acquistare?
  • Siete all’estero e non sapete cosa prendere o acquistare?

CHIAMATECI AL 366 4595 970

scrivete: erboristeria.salute@gmail.com

i nostri Naturopati vi daranno le giuste indicazioni… in questo modo eviterete di sprecare soldi e perdere tempo.... il tempo è prezioso se si sta male, perché perderlo significa mettere a rischio la salute.

Perchè lo facciamo?  Perché siamo un’associazione culturale e di promozione sociale senza fini di luco ed  abbiamo più di 40 anni di esperienza in Naturopatia e fitoterapia e riteniamo che la Salute è un bene da difendere anche condividendo le esperienze ed i saperi.

OVVIAMENTE non fate i medici o terapeuti improvvisati ma cercate sempre il nostro parere e le indicazioni del vostro medico di fiducia.

In una società sempre più proiettata al profitto non dobbiamo stupirci se decine di aziende propongono migliaia di prodotti ed integratori completamente inutili e privi di qualsiasi riscontro scientifico e di attività farmacologica.

Queste aziende sfruttano l’atavico conflitto tra scienza ed antiscienza… dove drammaticamente a volte la Scienza viene vista come uno stratagemma da parte delle multinazionali per imporre i loro prodotti.

LA SCIENA E’ L’UNICA VIA

La parola scienza significa conoscenza e solo grazie alla conoscenza noi possiamo avanzare, migliorarci  e trovare nuove soluzioni. Solo se noi conosciamo e comprendiamo le caratteristiche di una persona la possiamo aiutare e trovare la giusta soluzione per migliorare la sua salute

Come avete visto negli ultimi mesi sempre più prodotti miracolosi vengono proposti al consumatore… sfruttando le mode del periodo.

Aloe o l’Artemisi annuale che cura il cancro. Iperico che combatte la depressione. La curcuma o lo zenzero e la piperina per far dimagrire.

Proprietà terapeutiche fantasiose “attaccate” a piante o integratori  prive di qualsiasi riscontro veritiero o di una ricerca riconosciuta a livello internazionale.

Che dire poi del ritorno della magia di contatto o imitativa o analogia  usata per spiegare le proprietà fantasiose dei Fiori di Bach o Australiani.

In teoria si potrebbe e sarebbe comprensibile usare l’antiscienza per migliorare la ricerca… ma in questo caso l’obiettivo è solamente il commercio ed il profitto… o pensare che l’ignoranza si supera con la fantasia o l’empatia.

Ovviamente tutto questo vale anche per “terapia” o medicine dette naturali ma che nulla hanno a che fare  con la fitoterapia come per esempio l’omeopatia.

L’omeopatia molto diffusa grazie più ai farmacisti che a medici con specializzazione post-laurea si basa sui dei presupposti “ipotetici”..,. ma quello che è maggiormente grave e che le industrie di prodotti omeopatici si “Rifiutano” di sottoporre i propri prodotti ad accertamenti per la validità terapeutica a doppio e triplo cieco…. pertanto, secondo la nostra esperienza,  nessun terapeuta dovrebbe usare un prodotto se non sa con certezza a cosa serve e che risultati potrà sviluppare in un organismo umano.

Quindi se ci chiedete un parere sull’omeopatia noi non possiamo darlo, perchè non ci sono dati rilevanti e riconosciuti e senza dati certi non si devono mai usare dei prodotti…. anche se spacciati naturali.

Solo la scienza ci permette di agire.

INTEGRATORI ALIMENTARI E SPORTIVI

Sicuramente più dell’80% sono totalmente inutili e privi di dati certi.

Esempio per aumentare i “muscoli” bisogna prendere proteine… se però partiamo dal fatto che i muscoli per la loro maggior parte sono fatti di acqua a che servono le proteine….forse ad aumentare l’acido arachidonico che aumentando la coesione delle piastrine predispone all’infarto?

Se una persona vuole avere più muscoli deve allenarsi, fare fatica ed impegnarsi e non prendere capsule.

Poi molti integratori partono da una ricerca in vitro… ma una ricerca in vitro è un’idea che potrà o non potrà realizzarsi… o si realizzerà dopo anni e anni di ricerche costellate di vittorie e sconfitte…. quindi  bisogna aver pazienza ed aspettare dati certi.

CANCRO E CURA

Chi ha avuto un caro colpito da un tumore…  sarebbe disposto a fare di tutto…anche vendere la propria casa per poterlo salvare. Questo è umano e giusto, ma quello che non è giusto è usare dei prodoti che non solo potrebbero essere inutili, ma, come molte volte si sono dimostrati, aumentano le cellule tumorali e la loro agressività.

QUINDI COSA FARE IN CASO DI CANCRO????

Fermarsi e non fare nulla e lasciare lavorare i medici specializzati e le cliniche oncologiche.

Quello che noi possimo fare è prevenzione durante tutta la vita con l’alimerntazione e migliorando lo stile di vita… se colpiti da un tumore lasciare fare gli esperti.