Arrivano le Allergie

Corso di Galenica e Fitoterapia
Febbraio 9, 2019
Ali Menta Te stesso… metti le ali alla tua Dieta
Marzo 2, 2019

Le patologie allergiche sono in continuo aumento grazie ai cambiamenti/sconvolgimenti della vita nei paesi occidentali, dell’alimentazione, dell’uso di vaccini e di farmaci ad alto impatto d’inquinamento ambientale ed dell’organismo.

Almeno un terzo della popolazione manifesta la comparsa di varie forme allergiche, con uno spettro di manifestazioni cliniche assai variabili, che coinvolgono l’apparato respiratorio, l’apparato gastrointestinale, la cute.

Quando si parla di allergia si intende la reattività o eccessiva reattività spontanea dell’organismo del soggetto allergico a particolari sostanze, che risultano invece innocue nell’80% della popolazione.

L’allergia è un disturbo del sistema immunitario, caratterizzato da uno squilibrio della sorveglianza immunologica. Il nostro sistema immunitario è in grado di riconoscere e discriminare nettamente fra molti prodotti, organismi, cellule, proteine e grandi molecole che chiameremo proprie = innocue da quelle improprie = pericolose; di conseguenza, nel primo caso le ignorerà e nel secondo caso, invece, si difenderà  da esse.

Patogenesi delle allergie

L’individuo allergico, quando viene a contatto con determinate sostanze, innocue per altri individui, sviluppa una risposta immunitaria “esagerata”.

Le sostanze in grado di stimolare la reazione allergica vengono dette allergeni.

L’allergene è infatti considerata una sostanza dotata di potere antigene (entità estranea come virus, batteri ecc.),  tale da provocare la produzione di anticorpi quando entra nell’organismo.

Gli allergeni possono provocare una reazione allergica penetrando nell’organismo per via aerea (come ad esempio le polveri ed i pollini), per via alimentare, per via topica, per via iniettiva.

Come intervenire con la Medicina Naturale

DIATESI

Le diatesi o “modelli reattivi”, costituiscono la predisposizione ereditata dalla propria famiglia a contrarre determinate malattie, che coinvolge tutti gli aspetti fisici e psichici del soggetto.  Pertanto le manifestazioni e malattie (comprese le allergie) possono migliorare o guarire se riusciamo a superare una particolare carenza di minerali ed oligominerali che provoca blocchi a livello enzimatico o rallentamenti del metabolismo. 

Quindi parleremo di punti di debolezza del terreno costituzionale personale, per esempio da genitori allergici nasceranno sempre dei figli con una spiccata predisposizione alle allergie, pertanto da subito, durante lo svezzamento e per il resto della vita sarà fondamentale tenerne conto e prendere le dovute precauzioni.

Diatesi  Allergico-Artritica =     Catalizzatore Manganese

In questa prima Diatesi saranno compresi tutti i soggetti allergici…. e che presenteranno malattie autoimmuni.

Ovviamente ci sono vari livelli di allergie, alcuni soggetti le presentano alla nascita altri possono rimanere “latenti” per decenni poi in concomitanza d’uno stress fisico o mentale manifesteranno “l’allergia”, ma se noi faremmo la giusta anamsesi personale e famigliare (papà, mamma, fratelli, sorelle ecc) rimostreremmo le dominati di diatesi.

Tratto psicologico: avremo un individuo attivo, ottimista, dinamico, ma anche agitato, nervoso, collerico, aggressivo.

Tratto fisico: iperattivo, mai stanco o una stanchezza tipicamente mattutina che migliora con il movimento e l’attività fisica all’aria aperta. Più passano le ore più migliora la sua efficienza. Il momento ottimale è alla sera che non andrebbe mai a letto.

Malattie infettive: il soggetto allergico, per eccesso di reattività delle sue difese immunitarie, non si ammala quasi mai…  quindi influenza, raffreddori, malattie infettive sono una vera rarità.

Il soggetto allergico potrà soffrire di emicranie, disturbi allergici quali eczemi, orticarie, asma, riniti.

Le artralgie (dolore che colpisce un’articolazione e il tessuto ad essa circostante) sono caratterizzate da dolori acuti, non deformanti né anchilosanti.

Le nevralgie saranno anch’esse acute, sciatiche, nevralgie intercostali, nevralgie facciali.

Apparato cardiovascolare: avremo palpitazioni, dolori precordiali acuti, ipertensioni arteriose essenziali (senza alcuna causa apparente) ed ipotensioni essenziali.

Apparato genitale: avremo ipermenorrea con dismenorrea, a livello endocrino ipertiroidismo.

Nei familiari di questi soggetti si constatano sindromi allergiche quali asma, riniti, eczemi, artriti, ipertensione ed ictus.

Malattie autoimmuni: Artrosi – ipotiroidismo – diabete.

In tutti i casi e per tutti gli allergici due prodotti di base da usare sia durante la manifestazione o periodo “negativo” (fioriture per esempio) o in prevenzione, perché ci si rafforza quando stiamo bene.

Cibi da eliminare: latte – formaggi – yogurt – cibi contenenti glutammato monosodico, cibi contenenti nitriti e nitrati (insaccati) coloranti e conservanti –  dolcificanti – lumache di terra e di mare (asma).

Oligum Manganese        (oligoelemento)

(1 fiala sotto la lingua, trattenere per un minuto, Mattina e Sera)

Il manganese è un oligoelemento che ha la capacità di correggere la predisposizione di nascita degli allergici i quali, grazie al manganese, potranno avere dei grandi risultati rafforzando il proprio sistema immunologico aiutandolo a non commettere errori. Qualsiasi problema possa vivere un allergico (allergie, ansia, gastriti, coliti, stanchezza, infezioni, ecc.), il manganese gli sarà sempre e in ogni caso di grandissimo aiuto.

Fitopreparato Rosa Mater   (rinite – emicranie – congiuntivite)

(40 – 50  gocce in poca acqua  prima dei tre pasti)

Si userà un composto a base di gemme di ribes nigrum, il quale ha  la  capacità di stimolare le ghiandole surrenali in modo tale da aumentare la produzione di “cortisolo”. In poche parole noi useremo il nostro “cortisone” ad azione antiallergica e antinfiammatoria. A questo estratto di ribes nigrum aggiungeremo sempre un estratto di rosa canina (pianta organo bersaglio) per tutte le forme allergiche a carico del naso, occhi e testa (riniti – congiuntiviti – emicranie).

Rosa canina (Rosa canina) > pianta elettiva affezioni della testa e della parte alta del corpo

Ribes nero (Ribes nigrum) > azione antinfiammatoria

Fitopreparato Viburno lantana     (Asma allergica)

(50/60 gocce in poca acqua prima dei tre pasti)

Si userà un composto sinergico di gemme di ribes nigrum (stimolante della produzione del cortisolo), viburno lantana gemme (pianta specifica dell’asma, bronchite allergica): questo fitopreparato svolgerà un’attività come broncodilatatore – antiasmatico – antiallergico.

Viburno (Viburno lantana)  pianta elettiva per l’asma= pianta organo bersaglio

Ribes nero (Ribes nigrum)  azione antinfiammatoria ed antiallergica

MAGNESIO  C         Cura per 2 mesi    

Nota: Pazientare la prima settimana

Una capsula PRIMA dei tre pasti

Questo è un integratore funzionale adatto a sostenere e rafforzare il sistema nervoso autonomo-vegetativo e la trasmissione sinaptica tra le cellule nervose. Composto da quattro tipi di Magnesio ad alta assimilazione… questo integratore è frutto del lavoro e studio del nostro Centro Ricerca Piante Officinali Veneto.

L’importanza di un Magnesio frazionato con Vit. C e Piridossina rimane centrale in un progetto per la salute del soggetto “Allergico” il quale non deve mai, nel possibile, travarsi in una situazione di attivazione del sistema Ortosimpatico dove l’adrenalina farebbe “esplodere” kle allergie e le infiammazioni.

Flavon C

1 COMPRESSA 3 VOLTE AL DI (prima pasti) Contiene 300 mg. di flavonoidi 50 mg. di Vit. C per capsula

E’ un integratore di flavonoidida agrumi e da sophora japonica i quali agiscono sulla permeabilità dei capillari e  sulla ipervischiosità del sangue, svolgendo un’azione antinfiammatoria.

UTILE:  a migliorare la funzionalità delle vie respiratorie con azione antinfiammatoria.

Rinite, congiuntivite, emicranie, asma, bronchite allergica...Circolazione – Circolazione Periferica – Fragilità Dei Capillari –  Varici – Flebiti – Emorroidi – Danni alla Circolazione Causati Dal Fumo, microcircolo della retina….

Ingredienti per una capsula: Quercitina – 100 mg. da Sophora japonica,   Diosmina – 100 mg. da Citrus aurantium amara, Rutina -100 mg. da Sophora japonica e   Vit. C –  74,2 mg. da bacche di Rosa canina.

VISITA IL NOSTRO SITO PER ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI…       in pochi giorni avrete i nostri prodotti presso la vostra abitazione

Veniteci a Trovare sia per provare i nostri prodotti fitoterapici frutto di 40 anni di esperienza sia per scegliere il percorso migliore per conquistare la salute…. perchè a volte un problema è l’occasione per cambiare stile di vita.

La Nostra vendita on-line è stata creata per potervi essere vicini nelle vostre scelte e necessità in modo veloce… 

Per questo saremo felici se vorrete telefonarci per ricevere consigli sui nostri prodotti o per  indicazioni dietetiche e terapeutiche.

Vittorio Alberti Naturopata cell. 366 4595 970dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata tel. 0438/941670

Erboristeria Armonia via Nazionale n. 74 b Quero Vas (BL)  

Erboristeria Armonia piazzetta  Trento Trieste n. 16 Feltre (BL)

Erboristeria Hildegard viale della Vittoria n. 79 Vittorio Veneto (Tv)

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.