Acne

Allattamento
aprile 30, 2018
Ansia – Nervosismo – Insonnia – Depressione
maggio 18, 2018

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee con papule (lesioni solide, rilevate dalla superficie cutanea), pustole (lesioni acneiche più gravi e deturpanti comedoni (o punti bianchi e neri), cisti superficiali, suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più gravi, fistolizzazioni (quando le cisti si uniscono nella profondità della cute). In soggetti stressati e con basse difese immunitarie “le manifestazioni dell’acne” si possono infettare.

Lo strato più esterno della pelle si chiama epidermide. Il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno (es. il collagene), e da qui si formano i peli e le ghiandole sebacee da cui origina l’acne.

Ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge.

Se la nostra pelle produce sebo in eccesso, si accumula nella ghiandola (vedi alimentazione – equilibrio ormonale).

Verso i 10 – 12 anni di età, è massima la produzione di sebo, ed è anche il momento in cui l’acne esplode.

Vi ricordiamo che ad un pelo piccolo corrisponde una grossa ghiandola sebacea; ecco perché il naso e la fronte sono tra le zone più colpite dall’acne.

NB: Se la pelle è a tutti gli effetti un “organo” bisogna ricordare che tutte le mucose come intestino, vie urinarie e respiratorie fanno parte dello stesso sistema, pertanto una congestione intestinale causata da cattiva alimentazione potrà danneggiare le altre mucose e le ghiandole sebacee della pelle.

Attenzione nei soggetti femminili controllare equilibrio e regolarità ormonale (vedi vostro medico di base).

Cibi da eliminare in termini assoluti:

Latte – dolcificanti – dado e prodotti contenenti glutammato monosodico – pane bianco – pizza bianca con lievito di birra, cibi e prodotti contenenti latte in polvere, alimenti ricchi di additivi, conservanti ed aromi naturali.

Cibi da ridurre se problemi digestivi o intestinali:

Formaggio – pomodoro –  tutti i tipi di lattuga – tutti i tipi di cavoli cotti – no fagioli (o passati senza buccia) – cetrioli –  anguria – PANE – PIZZA fatti con farina bianca e lievito di birra.

Oligum Zinco – Rame

Ciclo Irregolare
30 GOCCE SOTTO LA LINGUA PER UN MINUTO POI DEGLUTIRE, PRIMA DEI TRE PASTI

Questo composto di oligoelementi è indicato in modo particolare in tutti i soggetti femminili che presentino variazioni ormonali o del ciclo mestruale (specialmente nei soggetti giovani).

Fitopreparato Bardana Mater

50/60 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI

Fitocomplesso specifico per tutte le forme di dermatiti, dermatosi e orticaria, grazie alla sinergia di:

  • Ribes nero (Ribes nigrum) > azione antinfiammatoria e antiallergica
  • Bardana (Arctium lappa)  >  azione antinfiammatoria delle ghiandole sebacee (dermatiti, eczema, acne…)
  • Cardo Mariano (Silybum marianum) > coleretico, colagogo, depurante del fegato e del sangue, vasocostrittore
  • Viola (Viola tricolor) > depurativa e antitossica della pelle.

B – Apport

1 COMPRESSA PRIMA DEI TRE PASTI

Integratore ad alta concentrazione di Vitamine del Gruppo B – PP

Il suo uso sarà utile in tutti in cambi stagione e nelle seguenti patologie: 

  • Acne – Acne giovanile – Brufoli diffusi – Idratazione della pelle – Regolazione ghiandole sebacee (pelle grassa o secca) – Dermatiti – Dermatosi – Eczemi – Psoriasi – Sistema nervoso (ansia – nervosismo)

Magnesio C

Se soggetto nervoso e stressato.
1 CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo è un multivitaminico-multiminerale adatto a sostenere e rafforzare il sistema nervoso permettendo il suo recupero funzionale. Composto da quattro tipi di magnesio “legato” Vit. C da rosa canina e Vit. B6 da lievito.

Il suo utilizzo è importantissimo sia per l’equilibrio ormonale sia ristabilire il corretto rapporto nel sistema vegetativo e in tutte le forme d’infiammazione della pelle, dermatiti, dermatosi, acne, eczema…

Nota: Pazientare la prima settimana <> Fare cura per almeno Due Mesi

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.